Lecce

Lecce: un luogo indimenticabile

Conosciuta anche come la Firenze del sud, Lecce è una città in continua evoluzione. Al suo interno possiamo trovare storia, arte, architettura, cultura e anche eventi mondani. Si tratta di un centro culturale particolarmente importante che vale la pena visitare.

Caratteristiche principali della città di Lecce

Lecce è uno dei capoluoghi di provincia della regione Puglia. Si tratta di un comune italiano di circa 95000 abitanti. È situato al centro della regione, in una posizione strategica che lo rende poco distante dal mare. Da Lecce è facile accedere alle spiagge salentine, ma è possibile raggiungere anche delle pinete suggestive come quella di Porto Selvaggio.

Lecce, nota anche come la Firenze del sud

La città di Lecce si configura come un luogo ricco di storia e di arte. Il comune italiano, infatti, ha origini messapiche ed è possibile ammirare all’interno della città anche dei resti della dominazione romana. Tutto viene affiancato dalle chiese monumentali che sono testimoni dell’epoca barocca. La pietra leccese caratterizza l’architettura del posto e rende le vie del centro storico particolarmente suggestive. In particolare, nel Seicento l’architettura della città di Lecce si è sviluppata a tal punto che spesso si parla a proposito di barocco leccese. Vale la pena ammirare opere magnifiche come la chiesa di Santa Croce, o quella di Santa Maria Assunta, situata in piazza Duomo.

Capitale Italiana della cultura per l’anno 2015

Non a caso, Lecce è stata eletta Capitale italiana della cultura nell’anno 2015. Inoltre, il comune italiano fa anche parte delle sei città candidate a Capitale europea della cultura per il futuro 2019. Si tratta di un luogo dove si registra un numero esorbitante di presenze turistiche, soprattutto d’estate. Per la sua posizione strategica, infatti, Lecce può essere un’ottima scelta per trascorrere le proprie vacanze. Per chi vuole godersi le spiagge e il buon mare salentino, senza rinunciare all’arte e alla cultura, Lecce è l’ideale.

Come Raggiungere Lecce:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *